Curiosità sul bagno, che forse non conosci

 

Il bagno è uno degli ambienti più intimi e personali della nostra casa, ma quanti di noi conoscono veramente tutte le curiosità che si celano dietro questa stanza? Scopriamo insieme alcuni fatti interessanti e divertenti riguardanti il bagno… pronto a sorprenderti?

Il museo dei WC


A Praga esiste un museo dedicato interamente al WC, è il " Museum of Chamber Pots and Toilets", espone la più vasta collezione di articoli correlati al bagno, dai modelli di WC del passato agli accessori più stravaganti.

Tra i pezzi unici della collezione, troviamo i vasi da notte fatti per Napoleone Bonaparte, il Titanic e la Casa Bianca, ma anche per l’imperatore Chi-Lung e molti altri.
I manufatti stupiscono non solo per la ricercatezza, ma dimostrano come, fin dall’anticità, il mondo del bagno fosse un vero e proprio business.

Il gabinetto a scomparsa


L’ingegnere britannico, Monty Ravenscroft, ha inventato Hidealoo, un gabinetto che scompare all’interno del mobile quando non viene utilizzato, ricavando così del prezioso spazio aggiuntivo in bagno. L’idea di Monty parte quando, per ragioni di salute, dovette installare nella camera del padre un WC e, per mantenere il decoro nella stanza, aguzzo l’ingegno. Risultato? Un gabinetto “nascosto” in un mobile.

Il geniale WC è facilmente installabile come qualsiasi altro sanitario sospeso e ai tubi di scarico, afferma l’azienda che si è presa in carico il progetto dell’ingegnere, così come la sua durata: affidabile fino ad un utilizzo di 15 volte al giorno!

Sognare un bagno

I sogni sono, in genere, una reinterpretazione del nostro inconscio basata sulla realtà vissuta, ma ti è mai capitato di sognare un bagno, una toilette o di immergersi in un bagno?

Sognare un bagno potrebbe essere associato a vari simbolismi, a seconda dei dettagli specifici del sogno e dell'esperienza individuale di chi lo ha sognato.

In generale, sognare un bagno potrebbe indicare il desiderio di liberarsi da qualcosa di negativo nella propria vita o la necessità di purificarsi emotivamente o spiritualmente. Alcuni sogni legati al bagno potrebbero essere collegati all'affrontare emozioni represse o sentimenti nascosti.
Se invece si sogna di rinnovare o ristrutturare un bagno potrebbe essere associato a una fase di cambiamento nella vita del sognatore.

Usare il bagno nello spazio

Vi siete mai chiesti come fanno gli astronauti ad andare in bagno? Se è vero che tutto fluttua, come fa l’equipaggio a svolgere queste “operazioni”? Ve lo sveliamo noi!

Sulle navicelle spaziali, ci sono speciali WC dove gli astronauti devono agganciarci con delle cinghie per non volare via, letteralmente! Non c’è uno scarico, ma un tubo di aspirazione che risucchia i rifiuti attraverso un foro.
Anche lavarsi nello spazio risulta impossibile, infatti, l’equipaggio non dispone di docce o vasche, ma si lava semplicemente con sapone e acqua, il tutto inserito in un sacchetto, che viene poi spremuto direttamente sulla pelle e capelli, l’acqua in eccesso, poi, evapora tramite un sistema di flusso dell’aria.

L’effetto acustico nel bagno


Hai mai notato come il suono in bagno sembri amplificato? Questo effetto acustico è noto come "effetto di risonanza", causato dalla forma delle piastrelle e degli oggetti in bagno. Il risultato? Una performance sonora pazzesca!

Questo è anche uno dei motivi per cui, a molti di noi, viene più semplice cantare sotto la doccia. L’acustica del bagno può migliorare la percezione della propria voce, incoraggiandoci a cantare e immaginare un’esibizione da concerto.

In questo viaggio attraverso le stranezze del mondo del bagno, abbiamo scoperto che questo spazio intimo e personale è molto più di un luogo di pulizia quotidiana, è un luogo creativo che continua a sorprenderci